
GESTIONE SICUREZZA APPALTI
Gestione e coordinamento della Sicurezza nelle attività di appalto – Verifica dell’idoneità tecnica e professionale – monitoraggio della conformità – incarico esterno di gestione e sorveglianza

Le statistiche confermano che molti incidenti accadono proprio durante i lavori in appalto.
Secondo l’approccio sicurON® “Sicurezza Senza Compromessi” un’azienda non può permettere che gli appalti siano potenzialmente causa di:
- Non conformità;
- Azioni risarcitorie;
- Danni di immagine.
Il datore di lavoro committente è coinvolto come garante della sicurezza insieme all’appaltatore, come previsto dall’articolo 26 del D. Lgs. 81/08.
Per questo il datore di lavoro committente deve istituire un’organizzazione aziendale finalizzata a garantire il rispetto dei suoi obblighi.
Ma la gestione degli appalti, nella varietà delle casistiche possibili, anche occasionali può presentare una notevole complessità e anche molte criticità che richiedono una rigorosa impostazione organizzativa di base, controlli periodici e verifiche di conformità.
sicurON®, grazie all’esperienza pluridecennale nella gestione di appalti complessi e nell’ambito di primarie aziende nazionali, offre una gamma di servizi per la gestione della sicurezza appalti su 3 livelli:
sicurON®, grazie all’esperienza pluridecennale nella gestione di appalti complessi e nell’ambito di primarie aziende nazionali, offre una gamma di servizi per la gestione della sicurezza appalti su 3 livelli:
sicurON® può inoltre offrire i seguenti servizi integrativi efficaci:
AUDIT GESTIONE APPALTI: un servizio specifico di audit della gestione della Sicurezza appalti con l’obiettivo di verificare il corretto adempimento delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro negli appalti. Gli audit prevedono la raccolta di informazioni sulle modalità di gestione degli appalti e la consultazione della documentazione aziendale correlata, tra cui il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Aziendali (DUVRI) e le procedure eventualmente definite ed applicate. Verrà quindi esaminato come l’azienda gestisce:
- la verifica dell’adeguatezza professionale degli appaltatori che lavorano per conto dell’azienda;
- la comunicazione dei rischi presenti sul luogo di lavoro e il coordinamento e la cooperazione con gli appaltatori;
- le modalità di coordinamento stabilite ed effettuate;
- la definizione dei costi per la sicurezza nei contratti di appalto.
ASSISTENZA CONTRATTUALISTICA APPALTI: attraverso la propria divisione Legal Compliance o partner esterni selezionati possiamo affiancare il Datore di Lavoro e l’Impresa nel redigere e/o affinare il contratto con le imprese appaltatrici definendo correttamente le attribuzioni di responsabilità in capo alla committente.