Un progetto di sviluppo per percorsi didattici e stage teorici / immersivi-esperienziali, finalizzati a fornire la preparazione di base necessaria per operare nelle aree critiche, limitando i rischi e predisponendo la risposta più appropriata da applicare nei casi estremi.

​I nostri corsi sono rivolti a operatori umanitari, lavoratori addetti a missione estere, operatori di protezione civile, adventure traveler e aziende che vogliono implementare le competenze e la motivazione del proprio staff.

​Il coordinamento, il supporto logistico e la gestione delle attività, sono a cura di sicurON che è promotrice del progetto.

TEAM SICURON

La comprovata esperienza di sicurON® nella formazione per la sicurezza del lavoro in generale e nella “travel security” in particolare, è messa a frutto nel contesto specifico del progetto HERMITS.

SicurON è un CFA (Centro Formazione AiFOS), nonché centro di Formazione accreditato alla Regione Lombardia (n.1277 del 11/02/2022 sezione B), con una peculiare specializzazione nell’integrazione tra la safety e la security che sono aspetti di rischio concorrenti proprio nelle missioni internazionali.

La capacità di sicurON di attingere da un ampio e selezionato novero di docenti con esperienze professionali significative maturate nell’industria, negli appalti internazionali, nelle ONG e nel settore difesa, costituisce un valore aggiunto nella fornitura di un servizio formativo di qualità ai più alti livelli.

CORSI / STAGE

I percorsi didattici sono collaudati e strutturati sulla base dei corsi e degli stage svolti, nonché dei feedback ricevuti dagli allievi.

Stage di preparazione per operare in aree critiche (“travel security”)

Il nostro team di docenti selezionati fornisce un compendio multidisciplinare di nozioni e stimoli emotivi che arricchiranno in modo significativo la “cassetta degli attrezzi” di chiunque decida o debba affrontare una missione all’estero che contempli potenziali situazioni di emergenza.

I corsi affrontano temi inerenti ai rischi sia “safety” che “security” e possono essere modulati anche per rispondere a requisiti di conformità alle misure di protezione e prevenzione previste dalle norme vigenti e quindi per assolvere agli obblighi formativi ricadenti sul Datore di Lavoro.

Il programma didattico degli stage HERMITS può essere modulato in base alle esigenze specifiche e viene integrato in base alle caratteristiche di missione valutate in collaborazione con il committente.

A titolo di esempio si elencano alcuni moduli disponibili tra i più significativi:

  • Formazione sui pericoli presenti in aree critiche: tecnici, climatici, sociopolitici, legati alla presenza di ordigni, ecc…
  • Formazione sui diritti e le tutele dei lavoratori ed operatori, in base alle leggi nazionali ed internazionali.
  • Tecniche di comunicazione e di corretto approccio nella relazione con diverse culture.
  • Tecniche ed addestramento al soccorso e autosoccorso tattico e BLS (Basic Life Support) – HEFAT (Hostile Environment First Aid Training).
  • Tecniche ed esperienze addestrative di orienteering, sia diurno che notturno, uso del GPS.
  • Tecniche ed esperienze SERE (Survival, Evasion, Resistance, and Escape).
  • Formazione e orientamento del “mindset” per implementare la “Situational Awareness” (consapevolezza situazionale) e la resilienza, in condizioni critiche.
  • Rudimenti di telecomunicazione, utilizzo di radio ricetrasmittenti e telefono satellitare.
  • Formazione e orientamento del “mindset” per l’autogestione degli eventi traumatici, con il supporto di psicologi qualificati.
  • Indicazioni ed esperienze formative con tecniche di “role play” sui comportamenti da tenere in contesti specifici/tipici delle missioni all’estero (ad es. fasi di viaggio e trasferimenti interni, check point, meeting locali ecc.).
  • Rudimenti di cyber security applicati al contesto delle missioni all’estero.

I programmi completi verranno forniti in via riservata agli iscritti ai corsi

Formazione esperienziale – team building – incentive

Attingendo dagli stage tecnici suddetti, opportunamente rimodulati, siamo in grado di offrire delle esperienze formative funzionali ai progetti di team building e motivazione di gruppi di lavoro.

I nostri stage “incentive” costituiscono per ciascun partecipante una sfida emotiva  che fornirà, non solo nuove competenze, ma anche un’opportunità di crescita personale ed  un’occasione per valutare preventivamente la propria preparazione e predisposizione ad affrontare situazioni difficili.