SOLUZIONE SCUOLE SICURE

“SoluziONe scuole sicure” è un progetto modulare in risposta alla necessità degli Istituti Scolastici di formare docenti, personale tecnico, amministrativo, ausiliario e dirigenti, nonché i futuri cittadini alla cultura della prevenzione e della sicurezza, attraverso un programma di miglioramento di gestione dell’emergenze e di prevenzione nella scuola. Partiamo dall’idea che è necessario “conoscere” per prevedere, prevenire ed intervenire adeguatamente in relazione agli incidenti e alle situazioni di emergenza che si possono verificare.

Una caratteristica distintiva di questo progetto sta nell’adeguamento della prevenzione agli attuali fenomeni sociali, dove il rischio per l’incolumità psicofisica di tutta la popolazione scolastica deve comprendere il pericolo potenziale di aggressione di varia natura, tra cui anche quella di origine criminale, sulla scorta dei preoccupanti fatti di cronaca che si sono manifestati negli ultimi anni e che hanno toccato la sicurezza non solo all’interno dell’edificio, ma anche al suo esterno.

Il nostro progetto è inoltre in linea con la normativa (art.1, comma 10, della legge n.107/2015) che il Miur ha emanato relativamente alle Linee di Indirizzo per la realizzazione delle attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso. Una formazione dunque che non si rivolge solo agli “adulti” dell’istituzione, ma anche agli allievi, per imparare ad agire nel modo giusto nelle situazioni di emergenza.

Formazione