
LEGAL COMPLIANCE
ESG – Modelli di Organizzazione e Gestione (231) – Privacy – Verifica Poteri e Deleghe – Sistemi di Gestione – Conformità Regolatoria – Audit
La soluzione e la gestione delle criticità operative che ricadono sulla responsabilità apicali sono una parte della nostra Mission ed un elemento fondamentale di Business Continuity, che resta il filo conduttore di ogni nostra attività.
Questo criterio ci distingue e contribuisce ad acquisire, da Aziende ed Enti, quel mandato fiduciario indispensabile per centrare gli obiettivi prefissati.
Per questo disponiamo di una funzione interna di Legal Compliance in grado di affiancare tutte le nostre Divisioni, affinché il Committente possa valutare priorità, opportunità e rischi da ogni prospettiva.
Nella visione integrata del nostro servizio, la funzione interna di Legal Compliance deve comprendere sia la difesa da data breach che la verifica puntuale degli adempimenti connessi ai vigenti regolamenti sulla privacy.
Gli adempimenti connessi alla protezione dei dati vengono trattati con una competenza giuridica specifica, affinché la consulenza non sia limitata a una mera applicazione di modelli, che difficilmente potrebbero adeguarsi ad ogni contesto.
Consulenza contrattualistica
La consulenza dei nostri giuristi, anche, ove necessario, in collaborazione con prestigiosi studi legali nostri partners, con specifico riferimento a tutto ciò che impatta su sicurezza sul lavoro, appalti, tutela della privacy, della security e della business continuity costituisce una integrazione indispensabile ai nostri servizi a tutela dell’azienda, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale.
Prevenire l’insorgere di liti, garantire la compliance rispetto alle nome prevenzionistiche costituisce un concreto vantaggio competitivo ripetto ad una contrattazione troppo spesso improvvisata.
Tale servizio di consulenza viene svolto analizzando le esigenze del cliente nel contesto ipotizzato e nello scenario prevedibile per produrre una contattualistica personalizzata per poter disporre di uno strumento giuridico cautelativo, garantendo lo sviluppo di un rapporto d’affari sereno, affidabile e duraturo con clienti e fornitori.
Privacy
La privacy è una questione troppo spesso trascurata, magari in buona fede o per mancanza di consapevolezza, ma il rischio di incorrere in sanzioni o anche in soggetti che speculano utilizzando le falle della compliance aziendale, nello spirito di tutela delle aziende da noi assistite, ci ha indotti ad offrire un servizio consulenziale vero e concretamente calato nella realtà aziendale.
I servizi essenziali a Vostra disposizione:
- Servizio DPO (Data Protection Officer) esterno;
- Adeguamento GDPR: analisi, definizione delle procedure essenziali ed implementazione (comprensiva della formazione) degli adempimenti previsti dalle norme nazionali e dal regolamento europeo;
- Consulenza Privacy e Videosorveglianza, atta ad assolvere gli adempimenti previsti;
- Integrazione dei servizi privacy con le misure essenziali di protezione dei dati: integrazione con la divisione Cybersecurity.